venerdì 3 gennaio 2014

Esercizio di tassonomia: Il cavaliere inesistente










TITOLO: Il cavaliere inesistente
AUTORE:
Italo Calvino
ANNO:
1959
CASA EDITRICE:
 Arnoldo Mondadori Editore





TRAMA:
Agilulfo, cavaliere inesistente dell'esercito di Francia, è stato investito di tale titolo dopo aver salvato la verginità di una fanciulla, Sofronia.
Il cavaliere Torrismondo però dichiara di essere figlio della ragazza, nato prima che lui la salvasse, da un padre sconosciuto. L'onore di entrambi i cavalieri viene quindi messo in dubbio e sono costretti a partire entrambi, l'uno alla ricerca di Sofronia, nel frattempo divenuta monaca, per provarne la verginità, l'altro alla ricerca dei cavalieri del Gral per farsi legittimamente riconoscere come figlio dell'ordine.
Agilulfo parte con il suo strambo scudiero Gurdulù, seguito da Bradamante, l'amazzone innamorata di lui, a sua volta seguita da Rambaldo, un giovane guerriero che oltre a stimare molto Agilulfo è innamorato di Bradamante. Dopo una serie di viaggi la verginità di Sofronia viene dimostrata e Torrismondo scopre di non essere suo figlio, ma a causa di un malinteso Agilulfo pensa il contrario, e distrutto dalla rimozone del suo titolo di cavaliere scompare lasciando la bianca armatura a Rambaldo. Bradamante si scopre esser suor Teodora, la narratrice del racconto, che dopo la morte di Agilulfo si rinchiude in convento, ma una volta che Rambaldo la trova scopre di ricambiare il suo amore e parte con lui.





Nessun commento:

Posta un commento